Digital Services Act
Questa pagina include informazioni rilevanti per il Digital Services Act (Regolamento (UE) 2022/2065 del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 ottobre 2022, relativo a un mercato unico dei servizi digitali e che modifica la direttiva 2000/31/CE) (il “DSA”).
Di cosa si tratta?
Il Digital Services Act (DSA) disciplina intermediari e piattaforme online come mercati online, social network, piattaforme per la condivisione di contenuti, app store e piattaforme online per viaggi e alloggi. L'obiettivo principale è prevenire le attività illegali e dannose online e la diffusione di notizie false. Garantisce la sicurezza degli utenti, protegge i diritti fondamentali e crea un contesto equo e aperto per le piattaforme, fornendo una maggiore protezione per i consumatori e gli utenti commerciali ("Destinatari del servizio"). Tale regolamentazione include meccanismi che consentono ai Destinatari del servizio di segnalare eventuali contenuti illegali e alle piattaforme di rimuovere tali contenuti o di limitarne l'accesso, fornendo una motivazione per le decisioni assunte in merito alla moderazione dei contenuti.
Quando entra in vigore il DSA?
Le regole applicabili alle piattaforme online inizieranno ad applicarsi dal 17 febbraio 2024.
Punto di contatto designato
Ai sensi degli articoli 11 e 12 del DSA, lastminute.com group ha designato un punto di contatto per le autorità degli Stati membri, la Commissione europea, il Comitato europeo per i servizi digitali e i Destinatari del servizio per scopi operativi relativi ai requisiti del DSA, nonché ai fini di altri atti di diritto dell'Unione.
Portale di segnalazione e azione
Ai sensi dell'articolo 16 del DSA, Autorità, Rappresentanti governativi, Segnalatori attendibili e Destinatari del servizio possono utilizzare il portale di segnalazione e azione per inviare segnalazioni relative a contenuti illegali sul nostro sito web.
Presenta una segnalazione di contenuti
Sistema interno di gestione dei reclami
I Destinatari dei servizi hanno il diritto di presentare un reclamo contro la nostra decisione in merito all'illegalità dei contenuti o alla loro incompatibilità con i nostri termini e condizioni, qualora ritengano che questa li danneggi (come la decisione di rimuovere, disabilitare, sospendere o interrompere l'accesso di un utente a informazioni, servizi o al proprio account). In particolare, se hai inviato una segnalazione ai sensi dell'articolo 16 del DSA attraverso il portale di segnalazione e azione, hai ricevuto una notifica relativa alla decisione e hai dubbi sull'esito, hai facoltà di presentare un reclamo.
Inoltre, ai sensi dell'articolo 21 del DSA, i Destinatari del servizio hanno il diritto di rivolgersi a un organismo di risoluzione extragiudiziale delle controversie per risolvere le controversie relative alle decisioni da noi assunte. I Destinatari del servizio possono rivolgersi a questi organismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie per reclami che non potrebbero essere risolti tramite i meccanismi di gestione dei reclami interni. I Destinatari dei servizi possono ugualmente sottoporre il loro reclamo direttamente a quell'organismo senza passare prima attraverso il meccanismo di gestione dei reclami interno. Un elenco degli organismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie certificati negli Stati membri è disponibile a questo link.
Si prega di notare che è possibile contattarci attraverso i canali sopra descritti nelle seguenti lingue: inglese, italiano, francese, spagnolo e tedesco.
Relazione annuale sulla trasparenza del DSA
Ai sensi dell'articolo 15 del DSA e del suo impegno per la trasparenza, lastminute.com group fornisce una relazione annuale sull'attività di moderazione dei contenuti svolta durante l'anno. Tale rapporto include informazioni sull'iniziativa di moderazione, comprese le informazioni relative a contenuti illegali, uso di strumenti automatizzati, misure di formazione e reclami ricevuti nell'ambito dei sistemi di gestione dei reclami.
Consulta la relazione annuale sulla trasparenza del DSA (prima relazione annuale disponibile entro dicembre 2024)
Informazioni sul numero medio mensile di destinatari del servizio nell'Unione europea
In conformità a quanto previsto dall’articolo 24, paragrafo 2, del DSA, la relazione sui Destinatari dei servizi include il numero medio mensile di destinatari attivi del servizio nell'UE, calcolato come media nel periodo degli ultimi sei mesi.
Visualizza la relazione più recente