Scegliere la crociera Idee e consigli per trovare la crociera ideale

1) Porto

L' Italia può vantare alcuni dei più importanti porti del Mediterraneo, molto trafficati e attrezzati per l' imbarco passeggeri.

Potrete scegliere il porto più vicino a casa vostra per le vostre crociere nel Mediterraneo Occidentale o nel Mediterraneo Orientale. Costa Crociere ed Msc Crociere, ma anche altre compagnie importanti, offrono diverse possibilità multiple di imbarco onde consentire agli ospiti provenienti dalle varie regioni d' Italia di raggiungere agevolmente i porti.

I porti principali Italiani sono: Genova, Savona, Venezia, Civitavecchia, Napoli, La Spezia, Bari, Palermo, Livorno, Cagliari, Catania, Trieste, Ancona.

Sono previsti servizi di trasferimento in bus o in aereo dalle principali città italiane verso i porti di imbarco. Chiedete informazioni al vostro consulente Crocieralastminute.com in merito alla disponibilità e alle tariffe.


2)
Cabina

A bordo delle navi da crociera, esiste questa suddivisione base:

- Cabine interne (senza balconi ne oblò) dimensioni massime 14 mq circa

- Cabine esterne con oblò o finestra (non apribile) dimensioni max 17 mq circa

- Cabine esterne con balcone dimensioni max 25 mq circa

- Suite con balcone, le quali, su alcune navi, arrivano anche a 400 mq circa

Oltre a questa suddivisione di base, all' interno di queste categorie esistono delle differenziazioni o delle sotto categorie in base ai servizi, alla posizione a bordo o alla tariffa applicata. Per esempio
la categoria Samsara di Costa che prevede un allestimento particolare oltre all' abbinamento di alcuni servizi della Spa Samsara inclusi nel prezzo, così come avviene con la categoria MSC Aurea.

La capienza massima è di base di 4 persone, tuttavia esistono molte navi attrezzate per ospitare fino a 5 passeggeri ed alcune suite su navi di ultima generazione (Royal Caribbean o NCL per citarne alcune) in grado di ospitare fino a 12 persone.

Nella scelta della cabina è buona cosa considerare oltre al budget anche il numero di partecipanti alla crociera in modo da potersi godere al meglio non solo i momenti di divertimento e svago all' esterno, ma anche le ore di riposo in cabina.

L' elettricità in cabina è fornita con standard europei nella stragrande maggioranza dei casi. Tuttavia alcune navi americane adottano solo gli standard statunitensi e in tal caso è bene munirsi di adattatori.


3)
Itinerario

L' offerta di crociere è vastissima. Sono previsti itinerari in tutto il globo programmati nei periodi più favorevoli per farvi godere al meglio la vostra vacanza in crociera.

Alcuni input per la scelta dell' itinerario possono partire per esempio dalla scelta del porto di partenza. Volete partire vicino a casa oppure siete disposti a prendere un volo per raggiungere il porto d' imbarco?

Nel primo caso l' offerta di crociere nel mediterraneo e dai principali porti italiani non mancano, soprattutto con Costa ed MSC. Le navi infatti imbarcano dai principali porti (Savona - Genova - Venezia - Civitavecchia - Napoli - Palermo - Bari - Cagliari etc..) tutto l' anno, anche in inverno, grazie alle caratteristiche climatiche che rendono la crociera nel mediterraneo una delle più richieste in assoluto.

Un altro input per la scelta dell' itinerario è direttamente connesso al vostro gusto. Vi piace il mare? Volete il caldo o preferite la cultura? L' offerta di crociere è programmata in modo tale da fornire una risposta ad ogni richiesta o desiderio.

Se cercate ispirazione, o volete qualche spunto, consultate la sezione itinerari di Crocieralastminute.com, oppure affidatevi gratuitamente ad un nostro esperto per trovare la soluzione che fa per voi.


4)
Nave

Sul nostro portale potrete trovare una scheda nave con tutti i dettagli delle più belle navi al mondo. In particolare, oltre alle varie immagini, potrete trovare info utili quali la stazza o la capienza massima, il numero di membri dell' equipaggio, che vi aiuteranno a capire quale prodotto fa più per voi. Una nave grande o una più piccola?

Attualmente la grandezza media delle navi è intorno alle 85.000 tonnellate, il che vuol dire comunque un palazzo di 10-14 piani di altezza per circa 280-300 m di lunghezza. Ci sono poi dei "casi estremi" rappresentati per esempio dalle navi Royal Caribbean che hanno il primato di essere le navi più grandi al mondo (Allure of the Seas 220.000 tonnellate di stazza per oltre 5000 passeggeri di capienza massima), oppure le navi di lusso 6 stelle di Silver Sea o Seabourn che hanno una stazza massima di circa 30.000 tonnellate per 500 privilegiati ospiti, sistemati tutti in cabine suite molto più spaziose rispetto alle navi di grandi stazza.

Qualunque sia la compagnia di crociera o la dimensione della nave che voi sceglierete, la cosa certa è che servizi e l' assistenza a bordo non verranno mai meno.

La grande offerta di crociere e navi, permette di personalizzare al meglio la propria vacanza in crociera, in modo da scegliere la nave giusta per ogni occasione. Sia che viaggiate in coppia, in famiglia o in gruppo, potrete scegliere tra una nave più grande e ricca di servizi ed intrattenimenti e quindi adatta a più tipologie di ospiti, oppure una nave più piccola e più intima per godersi il relax in coppia, oppure per esplorare luoghi dove navi di grandi dimensioni non possono accedere.

Per scoprire qual è la nave che fa per voi affidatevi all' esperienza dei consulenti di Crocieralastminute.com