Hurtigruten
La storia
Alla fine del 19° secolo i collegamenti stradali erano inesistenti nel Nord della Norvegia e ci volevano non meno di 3 settimane in estate e 5 mesi in inverno per far arrivare una lettera da Trondheim ad Hammerfest! Quando nel 1891 è stata lanciata l'idea di una linea marittima tra Trondheim e Hammerfest, la maggior parte delle compagnie declinarono l'offerta, obiettando che era impossibile navigare durante l'inverno in regioni che non contavano allora che 28 fari. Un capitano di marina mercantile, Richard With, accettò la sfida a nome di una giovane compagnia marittima che firmò nel maggio 1893 un contratto di 4 anni. L'accordo prevedeva l'aiuto dello stato per l'organizzazione di un servizio settimanale con 9 scali e, il mattino del 2 luglio 1893, il vapor "Vesteralen" levò l'ancora per Hammerfest. Il successo dell'impresa fu una vera e propria rivoluzione. Lungo il tragitto la nave e l'equipaggio furono accolti da feste popolari: nacque quella che diventerà una istituzione nazionale, e la linea del postale Hurtigruten diventò parte integrante del patrimonio nazionale.
Le navi come pullman
Oggi i 34 scali tra Bergen e Kirkenes, passando per Capo Nord e le Isole Lofoten, sono collegati giorno e notte, sia in estate che in inverno, da 11 navi, ognuna che effettua andata e ritorno in 11 giorni. Queste bellissime navi che sbarcano e caricano merci e passeggeri da porto a porto sono intimamente legate alla vita di tutti gli abitanti della costa da 114 anni. Questi ultimi utilizzano la linea del Postale come altrove si viaggia in treno o in pullman, per recarsi da una città all'altra.
Lo sapevate?
In Norvegia la parola "hurtig" significa "rapido" e "ruten" "strade" o "vie di trasporto". Visto che dalla sua creazione la linea del Postale è stata il mezzo più rapido per trasportare passeggeri e merci lungo la costa, le è stato dato il nome HURTIGRUTEN. Le sue navi, sono un mezzo ineguagliabile per effettuare uno dei viaggi per mare più belli al mondo, attraccando nei porti più piccoli, verso i quali nessun’altra nave da crociera potrà dirigere la sua prua. Non lasciano mai la costa, si addentrano negli arcipelaghi, entrando nei fiordi e negli stretti, offrendo ai propri passeggeri una navigazione incomparabile con altre. Scoprirete la Norvegia più spettacolare ma anche la più autentica, qualcosa che è più di una crociera, un’esperienza unica. D’estate sotto il sole di mezzanotte, d’inverno sotto l’aurora boreale, la linea del Postale dei Fiordi, l’Hurtigruten, è un viaggio per ammirare un mondo speciale che si ricorderà per tutta la vita. Oggi Hurtigruten naviga anche nello Spitzberg, in Groenlandia ed in Antartide, per crociere di esplorazione in presa diretta con la realtà dei paesi visitati.